Tio

Macchina caffè semipro, connessa via bluetooth con macinino caffè

Il progetto

Quick Mill TIO è una macchina dedicata agli appassionati di caffè, che offre una soluzione completa macinazione-erogazione. La macchina è collegata via Bluetooth al macinino Eureka Mignon TIO, che invia le istruzioni per l'erogazione del caffè adatte al tipo di miscela e macinatura fatta.
Per questa macchina, mi sono occupata sia della progettazione del design, sia dell'interazione e interfaccia del display. Ho quindi seguito in toto il prodotto, garantendo così un dialogo perfetto tra le forme del prodotto e la grafica dell'interfaccia. Ho concepito questo prodotto come una piccola macchina professionale, cercando di valorizzare al massimo la qualità del materiale metallico e della lavorazione effettuata totalmente con la carpenteria dell'azienda. Ho creato dei volumi definiti e robusti, dando maggiore spessore alla parte superiore della macchina, evidenziata anche dal cambio di colore. A sottolineare la propensione verso la qualità del caffè in tazza, ho spostato sul pannello frontale la leva di regolazione della pressione, che può essere modificata anche durante l'erogazione. In posizione simmetrica rispetto alla leva della pressione, si trova il tasto per la pulizia rapida del gruppo.
L'interazione col display avviene tramite un encoder, una manopola con cui si naviga nei menu tramite rotazione e pressione. Questa scelta del cliente garantisce una maggiore robustezza del prodotto, poiché il display resta più protetto rispetto a un touch. La pulsantiera segue un layout ovale, allineandosi così al gesto di rotazione della manopola. Durante la rotazione vengono evidenziati i vari tasti, mentre al centro viene visualizzata l'opzione attiva. Quando l'utente effettua una macinatura col macinino Eureka Mignon TIO, i parametri utilizzati sono inviati alla macchina: al centro del display appare la ricetta ricevuta via Bluetooth ed è così possibile ottenere un prodotto ottimale, dalla macinatura all'erogazione.


Altri progetti con integrazione di più discipline.
Altri progetti di interazione
Altri progetti di prodotto

In breve

Progetto: Design + Graphical User Interface, UX, UI 
Cliente: Quick Mill
Anno: 2025

Lavorazioni