Orion

Software per il disegno di tessili da produrre su macchine tessili circolari.

Il progetto

Orion è il software con cui progettare i prodotti tessili da realizzare sulle macchine a maglia circolare di Lonati. Offre una soluzione unica, integrata e semplice da utilizzare, che aiuta i progettisti a creare i tessuti in maniera intuitiva, fornendo strumenti di disegno, di definizione delle varie parti del prodotto, di selezione e calibrazione delle tipologie di filato. Una volta definito il progetto, il software controlla la fattibilità del prodotto e genera il codice che dà le istruzioni alla macchina per la produzione.
Il progetto è stato per me particolarmente impegnativo, poiché il settore tessile è molto complesso e tecnologicamente avanzato, e comprendere il funzionamento di questi macchinari è stato il primo passo per riuscire a identificare le soluzioni che rendessero più fruibile il software all'utilizzatore. La soddisfazione del cliente, e mia, è stata ricevere feedback positivi da parte dei designer tessili, che sono stati messi nelle condizioni di realizzare i loro disegni in maniera per loro più intuitiva, dandogli così uno strumento che li mettesse nelle condizioni di realizzare le loro idee. Questo ha portato non solo un miglioramento dal lato della qualità del lavoro, ma anche di velocità dei tempi di messa in produzione dal progetto alla realizzazione.
Per aiutare nel capire la disposizione di infilatura dei fili, e quindi la struttura di lavorazione della macchina, ho ideato uno schema in cui si potessero leggere il tipo di filato e le caratteristiche dei vari guidafilo. Questo tipo di schemi aiuta non solo chi progetta e chi deve selezionare i fili da utilizzare, ma aiuta anche tutte le persone che lavorano attorno al macchinario a comprenderne meglio il funzionamento, con un impatto positivo sulle varie mansioni.

Altri progetti di interazione

In breve

Nome: Orion
Cliente: Lonati Group
Anno: 2024

Lavorazioni